Rocco D’Aprile – Ricorso per cassazione: improcedibile senza copia autentica della sentenza notificata di rigetto del reclamo? (in IUS – Giuffrè)

By 26 Febbraio 2024 Febbraio 29th, 2024 Non categorizzato

Rocco D’Aprile
Ricorso per cassazione: è improcedibile in assenza di copia autentica della sentenza notificata che rigetta il reclamo contro la dichiarazione del fallimento?
Nota a Cass. Civ., 7 agosto 2023, n. 24023

In Ilprocessotelematico.it, 26 febbraio 2024

Abstract: Oggetto della questione è l’operatività del termine “lungo” di impugnazione alla luce della disciplina stabilita dall’art. 18, commi 13 e 14 della legge fallimentare (Regio decreto del 16 marzo 1942 n. 267), in deroga alla previsione “generale” degli artt. 325-327 c.p.c. Secondo la S.C. il ricorrente per cassazione contro la sentenza reietta del reclamo avverso dichiarazione di fallimento è tenuto a produrre, a pena d’improcedibilità, ai sensi dell’art. 369 comma 2, n. 2, c.p.c. , copia autentica della sentenza impugnata unitamente alla relazione di notificazione od alla equipollente comunicazione integrale, ovvero allegare la mancata esecuzione di tali adempimenti, salvo che il ricorso sia notificato entro trenta giorni dalla pubblicazione della sentenza impugnata od altresì che la copia notificata o comunicata della sentenza medesima sia comunque nella disponibilità della Corte di cassazione, alla quale non spetta attivarsi per supplire all’inosservanza della parte al precetto.